MANDELLO DEL LARIO – La bella stagione è entrata nel vivo e con lei tutte le necessità legate al servizio di Polizia Locale che, con l’arrivo dei turisti, si fanno sempre più gravose, a partirr dalla sicurezza e dall’ordine pubblico. Per far fronte alla carenza di personale, l’Amministrazione comunale ha approvato un accordo di collaborazione con altri Comuni per l’utilizzo di altri operatori, al fine di potenziare il servizio di vigilanza sino al prossimo 31 dicembre.

Ciò dipende dal fatto che l’organico del personale addetto al Servizio di Polizia Locale del Comune di Mandello, con agenti altamente qualificati a capo del comandante Mario Modica, è inferiore a quanto necessario per lo svolgimento adeguato dei servizi propri della Polizia Locale, per l’anno 2015. In particolare nella stagione estiva, vengono a crearsi necessità maggiori rispetto al resto dell’anno in ordine a ciò che concerne i servizi di controllo del territorio, ma anche nel corso dell’anno potrebbe rendersi necessario avvalersi della collaborazione di operatori della Polizia Locale di altri Comuni per implementare i servizi di vigilanza e controllo del territorio e per garantire maggior sicurezza e ordine pubblico.

Per tutti questi motivi l’Amministrazione comunale, data la carenza di personale effettivamente operativo e la conseguente difficoltà a coprire i fabbisogni dei servizi istituzionali propri della Polizia Locale, è interessata a stipulare degli accordi di collaborazione con altri Comuni al fine di poter godere dei servizi prestati dai rispettivi operatori di Polizia Locale.