MANDELLO DEL LARIO – mancano ormai pochi giorni a uno degli eventi più attesi dell’estate mandellese. Piaggio spa, proprietaria di Moto Guzzi, ha reso ufficiale l’Open House dei prossimi 11, 12 e 13 settembre all’interno della fabbrica, tra museo, visite, shopping e test drive. Ma tutto ciò che ruota attorno all’azienda mandellese, dalla mostra al lido all’intrattenimento musicale, dalle visite guidate ai monumenti cittadini fino agli appuntamenti culinari – in altre parole, l’anima del motoraduno – è targato Amministrazione Comunale e associazioni mandellesi.
“L’Amministrazione Comunale ha deciso di incontrare le associazioni ed i motoclub presenti sul territorio per organizzare ciò che i guzzisti e i mandellesi vogliono: un evento legato a Guzzi e al motociclismo – è il commento del sindaco Riccardo Fasoli -. Non ci sentiamo di chiamarlo motoraduno poichè non è prevista iscrizione di ogni sorta, però, come dimostra il programma, sarà quasi la stessa cosa. Sicuramente si poteva fare di più, ma con il poco tempo a disposizione crediamo di aver fatto un buon lavoro”.
Ad occuparsi della zona a lago per Mandello welcomes riders 2015 saranno il Moto Club Carlo Guzzi ed l G.a.l. di Luzzeno. “La loro organizzazione e il loro lavoro sono indispensabili e a loro va un grandissimo ringraziamento” continua Fasoli. Inoltre, ci sarà un’importante mostra di moto storiche presso la piazza del Comune, organizzata e gestita dal Moto Club Moto Guzzi Gp. Nel pomeriggio di sabato, presso il teatro comunale, sarà proiettato il film-documentario L’aquila nel cuore di Antonio Schmidt, la Moto Guzzi raccontata da chi l’ha vissuta. Sempre sabato si svolgerà una parata di moto storiche e una sfilata di Moto Guzzi Stelvio organizzata dal Moto Guzzi World Club.
“Con la collaborazione delle attività del territorio, che stiamo contattando già in questi giorni, si terrà in piazza Roma l’evento Moda e Motori, seguito da Franco Patrignani, assessore e delegato Città dei Motori, e Oscar Malugani. Importantissimo sarà il lavoro svolto dalla Pro Loco, che si occuperà della parte informativa e di comunicazione durante l’evento”. Sarà anche garantita l’apertura della torre di Maggiana dal Ga.Mag.
Durante la serata di venerdì, grazie alla collaborazione di Alberto Locatelli, che ha seguito anche l’aspetto grafico di tutta la manifestazione, e al patrocinio della Camera di Commercio di Lecco, non mancherà la possibilità di vedere il filmato Tutto scorre: tra lago e guglie – la formazione dell’acqua dalla sorgente alla foce dell’Adda lungo i territori di Sondrio, Lecco, Como, Monza e Milano, presentato lo scorso 12 giugno e realizzato dalla Camera di Commercio per il Laboratorio Culture di EcoSmartLand .
“Grazie a tutti coloro che, in qualche modo, collaboreranno alla manifestazione – conclude Fasoli -. Di sicuro ho dimenticato qualcuno, perché tante sono le associazioni ed i privati che daranno il loro contributo e da subito hanno dato piena disponibilità. Mandellesi ora tocca a noi: facciamo vedere quanto teniamo alla Guzzi e cosa siamo capaci di fare in termini di accoglienza ed ospitalità turistica”.