MANDELLO DEL LARIO – “Ogni anno si assiste anche sul nostro territorio all’utilizzo di rumorosi fuochi d’artificio, spesso illegali. I pericoli sono molteplici, per chi li utilizza, per gli animali e quest’anno ancor più di altri anni va aggiunto il pericolo incendi. La mancanza di  precipitazioni rende la situazione molto pericolosa.”

A tal proposito sulla base delle comunicazioni inviate dalla Regione Lombardia, dal Corpo Forestale e dallo Stato Comando Provinciale di Lecco il Sindaco Riccardo Fasoli ha emesso un’ordinanza urgente, valida a partire dal 28 dicembre 2015 sino al giorno 15 Gennaio 2016, nella quale si vietano tutte le possibili situazioni di pericolosità:

– L’esercizio di attività pirotecniche e l’accensione di fuochi d’artificio;

– L’abbruciamento di materiale vegetale proveniente da attività agricole e/o forestali;

– L’accensione di fuochi, con qualsiasi finalità, in prossimità di boschi, terreni pascolivi, agrari e/o cespugliati, nonché in tutte le strade ricadenti nel territorio comunale;

– L’uso di apparecchiature a fiamma libera e/o elettrici che producano faville;

Il getto di fiammiferi, sigari e sigarette in prossimità e/o in presenza di materiale vegetale nonché compiere ogni altra attività dalla quale possano scaturire scintille o avere origine fiamme libere con conseguente pericolo di innesco di incendio;

La sosta e la fermata di autoveicoli a contatto con l’erba secca.

Avvertendo che “L’inosservanza dei divieti contenuti nella presente ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 650 C.P.”

Confido poi nel buon senso dei miei concittadini, nel buon senso di genitori e ragazzi, sia per la salvaguardia dell’ambiente che dei nostri animali domestici. Quasi tutti abbiamo un animale domestico e sappiamo quanto questi botti facciano loro male, sia a livello uditivo che in caso di eventuali esplosioni ritardate.” – dunque l’appello del Sindaco: “Mandellesi siate responsabili! A tale proposito ho avviato proprio oggi una campagna di sensibilizzazione su Facebook nella quale invito tutti i  mandellesi a postare una foto con il loro amico a quattro zampe con il cartello: No ai botti!