MANDELLO DEL LARIO – Villa Lario Euro-Toques e diverse località delle province di Lecco e Sondrio hanno ospitato, nei giorni scorsi, l’annuale convention di Euro-Toques Italia, l’unica associazione di cuochi riconosciuta dall’Unione Europea.
I circa 50 chef arrivati da tutta Italia, che lunedì sera hanno partecipato ad una cena di gala, ospiti di Villa Lario, ieri mattina hanno intavolato un confronto ad altissimi livelli sui temi dell’alta cucina italiana, durante e dopo Expo 2015, ed hanno rinnovato la fiducia al Presidente che, per i prossimi tre anni, resterà Enrico Derflingher.
Diverse le novità, invece, all’interno del Consiglio Direttivo: lo chef Claudio Ceriotti è stato nominato Vice-Presidente dell’associazione, mentre il siciliano Maurizio Urso è stato scelto per ricoprire la carica di Segretario Generale. Sono stati eletti consiglieri, infine, Ciro D’Amico e Giacomo Nogara.
“E’ un onore per me poter rappresentare i migliori chef italiani associati a Euro-Toques – ha dichiarato Derflingher – e, grazie anche al contributo delle ‘new entry’ nel consiglio, avremo la possibilità di programmare nuove e importanti iniziative durante il prossimo triennio. Ne approfitto per augurare un buon lavoro al Vice-Presidente Ceriotti e ai nuovi membri, Urso, D’Amico e Nogara, che avranno il compito di mantenere a livelli eccelsi il dibattito interno all’associazione e la programmazione degli eventi di Euro-Toques Italia”.
A fare da cornice a questo importante appuntamento, che ha visto la presenza di numerose eccellenze della cucina italiana, è stata Villa Lario Euro-Toques, lo splendido relais di Mandello del Lario dove Euro-Toques International ha trasferito la sua sede durante i sei mesi di Expo 2015.