MANDELLO DEL LARIO – Domenica 10 maggio, dalle ore 13.30 alle ore 17.30, si svolgerà in Piazza del Mercato la Giornata del Riuso, un’occasione per scambiare oggetti non più utilizzati ma ancora in buono stato e funzionanti, allungandone in questo modo la vita e contribuendo a ridurre la produzione di rifiuti.
Verranno ritirati per lo scambio solo beni e materiali in
buono stato di conservazione, funzionanti e puliti, che saranno accettati dalle ore 13.30 fino alle 16.30. Ogni cittadino potrà ritirare al massimo 3 oggetti e gli oggetti non scambiati saranno ritirati a cura degli organizzatori e donati all’associazione presente
nell’organizzazione che li porterà nel proprio mercatino
dell’usato, finanziando progetti di interesse sociale.
“Sarà un’occasione importante e anche divertente per sensibilizzare sull’importanza della riduzione dei rifiuti, dando una seconda vita ai nostri oggetti, mettendoli gratuitamente a disposizione di chi ne vuole ancora fare un buon uso – è il commento dell’assessore all’Ambiente Michela Maggi -. Un messaggio contro la cultura dell’usa e getta e di solidarietà perchè i beni non ritirati saranno donati all’associazione di volontariato Insieme per i poveri, che li venderà nel proprio mercatino e invierà il ricavato alle missioni dell’operazione Mato Grosso. Il tutto in modo molto semplice: ogni cittadino potrà infatti portare in piazza gli oggetti di cui vuole disfarsi. Questi oggetti rimarranno in esposizione tutto il giorno, mentre ciascun visitatore potrà prendere ciò che più interessa, con un massimo di tre oggetti, senza spendere un solo euro”.
C. D.