MANDELLO – Sono tredici (sei in ospedale) i positivi al Coronavirus a Mandello, undici i deceduti e nove invece i guariti. L’aggiornamento arriva dal sindaco Riccardo Fasoli che invita a non abbassare la guardia ed a restare a casa soprattutto in caso di sintomi influenzali. Inoltre il primo cittadino informa anche in merito ad altri servizi.
Gestione verde e orti. La parola d’ordine è sempre “solo necessità inderogabili”
Nelle zone all’interno o in prossimità del centro abitato è autorizzata la cura delle aree (anche sfalcio).
Nelle aree montane, considerata l’ordinanza sindacale che prevede la chiusura dei sentieri e che il taglio erba in montagna non è ancora attività necessaria, per muoversi su sentieri bisogna essere possessori/fruitori di terreno coltivato a orto o a piante da frutto. Non sono quindi permessi spostamenti per esclusivo controllo delle proprietà, per sfalcio o taglio boschi.
- una persona per volta e per non più di una volta al giorno;
- limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali e di cura preventiva che la stagione impone ovvero per accudire i predetti animali;
- autodichiarazione che attesti il possesso/uso della superficie agricola produttiva che deve essere effettivamente adibita ai predetti fini.
Centro raccolta “carletta”. L’apertura è prevista per il 21 aprile con i consueti orari. Martedì 8-12, giovedì 8-12 / 14:30-18 e sabato 8-12. Sarà permesso il solo conferimento del verde.
Controllo aree montane. Resta interdetta la possibilità di muoversi sui sentieri. In considerazione del rischio incendi e della necessità di controllare le proprietà montane, sono stati attivati i volontari delle squadre antincendio del nostro territorio che, in questi giorni, saliranno per dei turni di controllo.