MANDELLO DEL LARIO – Festa grande questo pomeriggio, giovedì, alla Casa di Riposo di Mandello per celebrare i compleanni. Tra i festeggiati, senza dubbio protagonista è stata Irene Claudina Passini, detta Dina, che è prossima a tagliare il traguardo dei 103 anni.
Nata il 28 giugno 1912, la signora Dina è molto conosciuta in paese, dove ha gestito a lungo il Bar Unione insieme alla sua famiglia. Da 8 anni si trova nella struttura di Via degli Alpini, dove, fino a due anni fa, ha condiviso le giornate con la sorella Antoniettacome lei ultracentenaria, scomparsa a febbraio del 2013 a pochi giorni dai 103 anni.
Lei, che non si è mai sposata ma che si è sempre dedicata alla sua famiglia di origine, può sempre contare sull’appoggio del nipote Arturo, che per la sesta volta celebra un compleanno centenario, dopo quelli di sua madre. Ancora autonoma e benvoluta dai volontari della Casa di Riposo, Dina ama leggere e giocare a carte, intrattenendosi con gli altri ospiti, che con lei hanno celebrato l’importante traguardo.
Sempre oggi, con l’animazione dei volontari e di alcuni musicisti mandellesi, si sono festeggiati i compleanni di Antonio Denti, Carmela Strepponi, Giovanna Maria Colombo, Maria Cossa, Ida Bianchi Ferri, Massimina Agazzi e Rita Pasquini.
C. D.