MANDELLO DEL LARIO – Serata benefica da dieci e lode, quella andata in scena ieri sera al teatro comunale Fabrizio De Andrè.
Sul palco i Sulutumana, la band nata 1998 e ora nuova proposta nel panorama musicale italiano, composta da Gian Battista Galli (voce, fisarmonica), Francesco Andreotti (pianoforte, tastiere, fisarmonica), Nadir Giori (contrabbasso, basso elettrico), Angelo Galli “Pich” (cori, aggeggi, flauti), Beppe Pini (chitarre) e Marco Castiglioni (batteria, percussioni).
Ad oggi la band ha composto circa 180 canzoni, raccolte in 5 album, 4 cd per bambini e un audiolibro. La loro musica è un intreccio di strumenti e di generi sapientemente miscelati in un misto di folk, pop e musica d’autore di eccellente qualità. Energici e raffinati, colti e popolari, intensi e leggeri allo stesso tempo, questo sono i Sulutumana, e il loro concerto è sempre un distillato di emozioni, sorpresa e divertimento allo stato puro.
Proprio come l’esibizione di ieri sera al De Andrè, il cui ricavato sarà devoluto al Soccorso degli Alpini per il Progetto Totem, finalizzato a dotare Mandello, Abbadia e Lierna di defibrillatori, da utilizzare tempestivamente come strumenti salvavita in caso di arresti cardiaci. Sul palco, per ringraziare il gruppo musicale della sua collaborazione, anche il presidente del sodalizio Giancarlo Alippi e il dottor Marco Missaglia.
Cristina Denti