MANDELLO DEL LARIO – Martedì 12 maggio, nella sede del Soccorso degli Alpini, prenderà il via il corso di primo soccorso aperto a tutta la cittadinanza. L’appuntamento é alle ore 20.30 in Via degli Alpini 3 con il dottor Marco Missaglia, direttore sanitario del sodalizio, e l’istruttore Giancarlo Alippi, responsabile del Centro di Formazione e presidente del Soccorso.

Nel corso della prima serata verrà illustrato il programma delle lezioni per gli aspiranti volontari, durante le quali verranno fornite le basi teoriche e i fondamenti applicativi, con particolare attenzione alla disostruzione delle vie aeree e alla rianimazione nei bambini e negli adulti. Gli incontri successivi si terranno giovedì 14, martedì 19 e giovedì 21 maggio. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del Soccorso degli Alpini.

Nel frattempo, prosegue la raccolta fondi per il Progetto Totem, finalizzato a dotare Mandello, Abbadia e Lierna di alcuni defibrillatori, dislocati nelle zone strategiche dei paesi, con l’obiettivo di intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco. Attualmente, la cifra raccolta supera i 35 mila euro. La donazione può essere effettuata tramite bonifico bancario sulla Banca Popolare di Sondrio al codice Iban IT32 K056 9651 4900 0001 9031 X11, oppure tramite bollettino postale sul conto corrente 1020127112. Entrambe le soluzioni sono detraibili ai fini fiscali.

Giovanni Conca