MANDELLO DEL LARIO – Mandello celebrerà il 4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate, domenica 8 novembre con la deposizione delle corone al monumento ai caduti e la partecipazione alla messa. “Non sarà possibile organizzare il consueto corteo e tenere il discorso del sindaco, mi limiterò a due parole al termine della celebrazione” fa sapere il primo cittadino Riccardo Fasoli.
“Il momento difficile – prosegue Fasoli – non deve farci dimenticare questa celebrazione che ha ancora più valore in questo periodo di forti tensioni sociali, dovute alla situazione sanitaria che si ripercuote sulla vita di tutti. Possiamo non condividere le scelte istituzionali di questo periodo ma dobbiamo farci forza e rispettarle, per il bene nostro e per il futuro della nostra comunità. Il parallelismo con le vicende della prima guerra mondiale è inopportuno per l’immanità delle sofferenze che anche le nostre comunità, i nostri giovani di allora, hanno subito. Da quel periodo però dobbiamo imparare a fare il possibile, con piccoli e grandi sacrifici, per salvaguardare il nostro futuro e la vita degli anziani: sono loro ad averci donato il nostro benessere: un dovere oggi proteggerli”.
L’assessorato alla Cultura aveva previsto la proiezione del film “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi al cineteatro De Andrè per le classi terze della scuola secondaria di I° grado dell’istituto ‘A.Volta’ . Il dpcm del 24.10.2020 con la chiusura dei cinema non ha reso ciò possibile, pertanto il film verrà visionato dai ragazzi a scuola durante le ore di lezione.