MANDELLO DEL LARIO – Un giro in moto, in sella a una Guzzi, e il viaggio diventa la copertina di una nota rivista francese.
Roadtrip Magazine, è questo il nome del giornale di settore d’Oltralpe che, regolarmente, racconta un’affascinante esperienza on the road, rigorosamente su due ruote, dalla celeberrima Route 66 americana alla 40 in Sud America. E, nell’ultima edizione, la parte della protagonista l’ha fatta la Lombardia, con i suoi laghi in bella mostra, dal Maggiore a Porlezza, fino al Lario.
Un giro tra le bellezze paesaggistiche del lago di Como, tra montagne innevate e scorci mozzafiato, fino al locale Al Barrilot di Varenna, alla più mondana Menaggio e alle ville tremezzine, con un’occhio sempre puntato verso Bellagio. Per poi arrivare a Como e visitare Villa Olmo, Faggeto Lario, e poi i corni di Canzo, fino alla destinazione più desiderata. La patria della Moto Guzzi, Mandello del Lario.
Trenta pagine di storie, racconti, immagini ed emozioni, che descrivono il nostro lago attraverso gli occhi di chi, Mandello e la Lombardia, le vede un po’ come l’America. E questa, per i lariani, è una bella spinta al patriottismo.
Giovanni Conca