MANDELLO DEL LARIO – Sta per tornare la tre giorni di musica più “scimmiata” del Lario: da giovedì a sabato l’area mercato di Mandello ospita l’edizione 2017 del Sonica Festival. La formula è sempre la stessa: musica, cultura, cibo e divertimento come se non ci fosse un domani.
E che musica. S’inizia giovedì con i ritmi jamaican ska anni ’60 dei The Lionsteady. Band di sette elementi amanti della musica in levare. Ad aprire la serata gli allievi della scuola di musica Project Rock School di Mandello.
Venerdì tutti invitati al “GipsyLatinoParty” degli España Circo Este. La data del Sonica è la numero 35 del “Tour della Maleducazione”, un tour lunghissimo iniziato l’1 giugno e non ancora finito che ha portato gli inventori del Tango-Punk su e giù per la penisola. A scaldare piedi e voci ci pensano C’esco e i Musicanti di Brahma e Bakkano DJ.
Gran botto finale sabato 2 con un big della musica internazionale: Dub FX. Benjamin Stanford – questo il nome al secolo del musicista – originario di Melbourne è un artista con uno stile unico derivato da un intreccio di hip hop, drum and bass e Dub. Il suo marchio di fabbrica è la capacità di creare musica dal vivo usando solo le sue grandi doti da beat boxer e l’ausilio di una pedaliera con cui modula la sua voce e crea degli effetti detti loops da usare come basi (fonte Wikipedia). In apertura tris di artisti “autoctoni”: la Drum&Bass dei MOTHER INC + Lde Xperience djset e il mix micidiale di rock lagheé e shoegaze de Gli Occhi Degli Altri.
Come sempre l’ingresso è gratuito e l’evento è garantito con qualunque condizione climatica. Insomma, “Welcome back to the jungle“.