MANDELLO DEL LARIO – Il consultorio familiare di Mandello ha uno spazio allattamento.
E’ stato voluto e allestito dagli operatori del consultorio familiare dell’Asl di Lecco, in particolare dall’infermiera Concetta Mungo, che da anni accompagna nei primi anni di vita bambini e genitori. Le mamme e i papà con i loro bambini si sono dati appuntamento in consultorio e hanno inaugurato, insieme agli operatori, questo nuovo luogo da oggi a loro disposizione.
L’iniziativa è stata inserita dagli operatori del Servizio consultori nelle manifestazioni per “La Settimana per l’Allattamento Materno (SAM)”, settimana che si è appena conclusa e che ha visto incontri e momenti dedicati ai genitori e i loro bambini sul tema dell’allattamento materno. Lo spazio di allattamento è un’area dove è possibile far mangiare il neonato o cambiare il pannolino: una mini area ristoro dove sono garantiti accoglienza, riserbo e discrezione. Inoltre la collocazione in consultorio garantisce anche il supporto specialistico dell’infermiera e dell’ostetrica.
La promozione dell’allattamento è considerata una priorità di salute pubblica e infatti l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unicef raccomandano di creare ambienti accoglienti per favorire l’allattamento materno. Questo di Mandello del Lario è il quarto spazio allattamento (baby pit stop) dell’Asl di Lecco e fa parte di una serie di iniziative per informare le famiglie che l’allattamento materno è un modo naturale per una mamma di alimentare il suo bambino ed è importante per la salute di entrambi.