MANDELLO DEL LARIO – Lo scorso sabato 17 dicembre la scuola primaria “Pertini” di Mandello ha ospitato una mostra dei lavoretti realizzati dai genitori e dagli alunni di tutte le classi dell’istituto. La giornata ha consentito di raccogliere circa 8mila euro destinati al progetto di solidarietà “Una mensa sotto le stelle” per la scuola elementare di Amatrice.
Tramite la dirigente scolastica Luisa Zuccoli, la scuola mandellese si è messa in contatto con Gabriella Tramaccioni, che si occupa di coordinare gli aiuti destinati all’istituto comprensivo di Amatrice, fortemente danneggiato dal terremoto del 24 agosto. Proprio da lei è arrivata la richiesta di prendere parte al finanziamento del progetto “Mensa”, che prevede di fornire gratuitamente il servizio mensa a tutti i loro alunni, viste le grosse difficoltà finanziarie e di trasporto ancora oggi esistenti in quelle zone.
La scuola “Pertini”, in collaborazione con l’associazione Fuoriclasse, ha dunque svolto il progetto di solidarietà creando un intreccio di formazione e operatività per i propri alunni. Le classi, con i rispettivi insegnanti, hanno sviluppato una conoscenza geografica, scientifica e sociale delle problematiche che emergono in queste situazioni di difficoltà. Con l’aiuto di alcuni volontari della Protezione Civile, gli alunni hanno anche affrontato tematiche legate alla sicurezza personale e del territorio, imparando a conoscere le finalità e le modalità di intervento di questo ente.
Nel frattempo, durante l’ultimo mese, i genitori sono stati a scuola con i bambini per creare moltissimi lavoretti per la raccolta fondi. Commercianti, insegnanti, famiglie e sostenitori hanno contribuito a festeggiare la fine del progetto nella mattinata di sabato scorso: la scuola ha aperto le porte alla cittadinanza e chiunque ha portuto visitare l’esposizione di colori e creatività a misura di bambini e non solo, per un’importante occasione di solidarietà.