MANDELLO DEL LARIO – Di fermate aggiuntive alla stazione ferroviaria di Mandello si era già parlato in campagna elettorale. Un impegno, quello dell’allora candidato e oggi sindaco Riccardo Fasoli rispettato lo scorso martedì, quando ha incontrato l’assessore regionale a Milano.
“Martedì ho avuto il primo incontro al Pirellone con l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Sorte – è il commento di Fasoli -. L’incontro voleva cercare una apertura rispetto alla possibilità di implementare le fermate dei treni diretti sia in direzione Milano che in direzione Sondrio, richiesta peraltro già contenuta nell’interrogazione al Consiglio regionale dello scorso maggio ad opera del consigliere Mauro Piazza. Le richieste erano per la fermata dei treni in partenza da Milano alle 6.20, 17.20 e 20.20 e si richiedeva poi la fermata del diretto in partenza da Sondrio alle 17.38 e alle 6.48″. Treni richiesti sia per i pendolari diretti a Milano che per i pendolari diretti a Sondrio.
“Il consigliere Piazza sarà nostro referente diretto, su indicazione dell’assessore Sorte, presso i soggetti interessati della vertenza – prosegue Fasoli -. Il primo obbiettivo è rendere definitiva la fermata del diretto in partenza da Milano Centrale alle ore 17.20, attualmente in essere per una sperimentazione legata ad Expo 2015. I miglioramenti infrastrutturali che RFI e Regione Lombardia stanno finanziando sulla tratta dovrebbero dare i loro frutti dal prossimo anno e permettere certamente qualche fermata in più. Nel frattempo, abbiamo chiesto di verificare tecnicamente i motivi dell’attuale impossibilità delle soste. Speriamo in bene. Ringrazio Mauro Piazza per l’interessamento e per l’impegno ben rispettato di un confronto con l’assessore Sorte, oltre che per la futura attenzione che darà alla nostra causa”.