MANDELLO DEL LARIO – E’ l’allarme ambientale il tema della lettera che oggi il Movimento 5 Stelle mandellese ha inviato al sindaco Riccardo Fasoli, con il seguente contenuto.

Franco Rizzuti, Movimento 5 Stelle

Franco Rizzuti, Movimento 5 Stelle

Si porta alla sua cortese attenzione che da diverso tempo i cittadini residenti tra via della Carletta e via per Maggiana lamentano cattivi odori di natura industriale. I residenti hanno manifestato alle autorità preposte più volte l’inconveniente e ad oggi non hanno ricevuto nessuna risposta rassicurante. La situazione non è solo di disagio per gli odori sgradevoli, ma visto che non si conosce la composizione degli agenti inquinati, diventa anche allarmante e sta generando serie preoccupazioni tra gli abitanti delle suddette zone cittadine.

Il gruppo del Movimento 5 Stelle di Mandello del Lario, sensibile alle problematiche ambientali, considerato che eventuali dispersioni di sostanze nocive possono recare gravi danni alla salute dei cittadini e visto il protrarsi della situazione, richiede un suo fattivo e sollecito intervento presso le agenzie di controllo preposte (Arpa) e Asl, affinché vengano intensificati i controlli della qualità dell’aria, e che i contenuti delle analisi vengano resi pubblici ai cittadini. Il Movimento 5 Stelle si riserva di richiedere a personale privato, qualificato e riconosciuto, ulteriori analisi di controllo per verificare che i dati ambientali siano nella soglia stabilita dalle leggi vigenti italiane.