MANDELLO DEL LARIO – “Il primo cambiamento del nuovo insediamento amministrativo, la popolazione mandellese lo riscontrerà sul peso del proprio portafoglio sempre più leggero”. Questa la tesi sostenuta dal Movimento 5 Stelle cittadino, a capo di Giovanni Trincavelli nella candidatura alle scorse elezioni amministrative.

“Dopo aver espresso parere favorevole sulla privatizzazione dell’acqua, dando in affido a Lario Reti Holding, su una promessa di modifica dello statuto, la gestione del servizio idrico che avrà come conseguenza un ulteriore aumento delle tariffe sull’utilizzo dell’acqua, ecco che le mani silenti, secondo il bilancio di previsione 2015, entreranno nelle tasche dei cittadini della fascia sociale in difficoltà (pensionati, disoccupati, operai ecc..) e di quei cittadini che rasentano la soglia di povertà dei 780 euro – commentano -. Forse proprio di coloro che, nell’urna elettorale, credevano in un sogno che può trasmormarsi in incubo. Siamo consapevoli delle difficoltà, con i continui tagli ai finaziamenti a livello centrale verso gli enti locali, la gestione amministrativa e la necessità di pareggi di bilancio risulti tortuosa e complicata. Riteniamo altresì ingiusto che a pagare siano coloro che subiscono la crisi sulla loro pelle e che rasentano la soglia di povertà, passando da una fascia d’esenzione a un aumento dello 0.65%. Non cadiamo nella trappola del “da qualche parte i soldi vanno presi”, in quanto in una sistuazione di necessità è fondamentale occuparsi e avere delle priorità a riguardo dei cittadini, senza faraonici investimenti per opere pubbliche da 250 mila a 600 mila euro, interrogando la cittadinanza sull’utilità e sull’opportunità di spesa in settori diversi, magari proprio in quei servizi di cui la cittadinanza richiede la necessità. In alternativa inoltre è possibile, dopo la sentenza della Corte Costituzionale, richiedere il pagamento delle imposte comunali Imu, Tasi eTari anche alle scuole religiose. La prima regola in un periodo di crisi economica sarebbe quella di spendere meglio nell’interesse della cittadinanza”.

Il Gruppo Movimento 5 Stelle di Mandello inoltre comunica ufficialmente alla cittadinanza, in seguito a una democratica votazione, di aver eletto a referente del proprio gruppo il cittadino Giuseppe Iovino.