MANDELLO – Maggiana è una piccola frazione montana del comune di Mandello del Lario, sul Lago di Como. Il piccolo borgo, che conta circa 100 residenti, è al centro di un acceso dibattito. Maggiana, infatti, potrebbe venire deturpata dal nuovo svincolo stradale promosso dalla Provincia di Lecco.

E’ con queste parole che il Comitato “Maggiana non si tocca” ha lanciato la raccolta firme contro la realizzazione dello svincolo sulla SS36 in direzione nord nell’omonima località mandellese.

La petizione è on line sul noto sito Change.org e vuole unire tutti coloro che sono contrari alla realizzazione dell’opera.

“Svariate – continuano i firmatari – sono le motivazioni per non appoggiare la costruzione dello svincolo: dalla devastazione ambientale che verrebbe compiuta, non solo in Maggiana ma anche in tratti della città, alla sicurezza viabilistica per automobilisti e pedoni nel tratto di via per Maggiana (dallo “svincolo” e fino alla statale SP72), al sicuro aumento di inquinamento, alla sicurezza di tutto il paese montano in quanto si darebbe un’importante via di fuga per i male intenzionati e ladri d’appartamento”.

Il comitato “Maggiana non si tocca” intende infine raccogliere adesioni anche nei banchetti che nelle prossime settimane sorgeranno nei paesi della riviera.