MANDELLO DEL LARIO – Si sono presentati ieri sera, mercoledì, in una sala civica di Molina strabordante, con posti a sedere esauriti e gente in piedi anche nel piazzale, i candidati della lista civica Il Paese di Tutti, capitanati dal candidato sindaco Riccardo Fasoli, 30 anni, direttore di banca e campione del mondo di canottaggio.
“Innanzitutto vi ringraziamo per la presenza massiccia – è stato il commento iniziale del Segretario Patrizio Sibella -. Il nostro è un gruppo coeso con grandi progetti per Mandello, che si basa sul principio di rinnovamento, non in senso anagrafico, ma in senso di idee, perché crediamo nella trasparenza, soprattutto in politica”. Una compagine giovane, in realtà, anche dal punto di vista dell’età, con una media di 42 anni. “Siamo il giusto mix di giovani con entusiasmo e voglia di fare e di persone con esperienza, di cui abbiamo fortemente richiesto la presenza nella lista – è stato il commento di Fasoli (nella foto) -. Si è creato un bel gruppo, coeso e dinamico, con progetti concreti e idee precise per Mandello, che non prevedono opere faraoniche, ma utili e concrete alla comunità anche nelle piccole cose”.
Prima di passare alla presentazione di alcune linee guida, però, Fasoli ha voluto introdurre i suoi compagni di percorso, che si sono brevemente presentati al folto pubblico, sei le donne e dieci gli uomini: Serenella Alippi, 52 anni, dipendente della Cisl di Lecco e allenatrice di tennis tavolo; Silvia Benzoni, 33 anni, laureata in Economia e Commercio e impiegata in uno studio commercialista; Osvaldo Castagna, 63 anni, pensionato e impegnato in diverse associazioni; Cristina Curioni, 22 anni, ostetrica e membro del Corpo Musicale Mandellese; Eleonora Fracassetti, 24 anni, laureata in Manager per l’Impresa e attualmente Revisore dei Conti in Polisportiva; Lino Gaddi, 64 anni, consigliere comunale uscente; Sergio Gatti, 63 anni, socio fondatore del Paese di Tutti, già vicesindaco e assessore e attualmente collaboratore in Polisportiva; Daniela Lafranconi, 37 anni, laureata in Lingue e insegnante di sostegno all’istituto comprensivo statale Volta; Daniele Micheli, 31 anni, attuale capogruppo del Paese di Tutti e impiegato in uno studio di consulenza lavoro; Franco Patrignani, 41 anni, architetto appassionato di sport (correva per la Polizia) e motociclismo; Luca Picariello, 29 anni, impiegato nel patronato della Cisl mandellese, regista teatrale della compagnia San Lorenzo e volontario alla Nostra Famiglia; Alfio Prada, 58 anni, tecnico commerciale presso un’azienda metalmeccanica lecchese e appassionato di ciclismo; Patrizio Sibella, 27 anni, laureato in Scienze Politiche e attualmente consulente aziendale; Andrea Tagliaferri, 37 anni, già consigliere comunale e membro della Comunità Montana, ora impiegato nell’azienda di famiglia; Guido Zucchi, 59 anni, laureato in Ingegneria Meccanica ed ex dipendente della Gilardoni Raggi X; Marta Zucchi, 29 anni, laureata in Giurisprudenza e impiegata presso un’agenzia di assicurazioni.
Dopo le presentazioni ufficiali, è stata la volta delle linee guida: dalla sicurezza, con uno sviluppo della videosorveglianza, alla viabilità, con un potenziamento dell’illuminazione e dei percorsi pedonali; dal decentramento di alcuni servizi nelle frazioni alla promozione del turismo; dal sostegno alle attività commerciali, artigianali e industriali all’attenzione alle associazioni. Fino al punto cardine, il lavoro. “Salvaguardare e potenziare i posti di lavoro sul territorio significa creare condizioni migliori per l’intera comunità – è stata la spiegazione di Fasoli -. Dobbiamo pensare di remare tutti dalla stessa parte, anche se, ovviamente, non abbiamo la soluzione a tutti i problemi del paese, ma avremo concretamente un Comune al servizio del cittadino”. E proprio la collaborazione della cittadinanza è quella che il Paese di Tutti richiede, al punto che – dopo la proiezione di alcune slides raffiguranti i progetti studiati dalla lista civica in merito al potenziamento, tra le altre cose, della passeggiata a lago, del centro sportivo e dell’ex Vellutificio Redaelli – è stato creato un apposito sito web e un indirizzo mail dedicato (idee@ilpaeseditutti.it) per coinvolgere la cittadinanza e raccogliere suggerimenti e consigli, di cui si discuterà approfonditamente nelle assemblee pubbliche con i cittadini, previste per maggio.
Infine, sabato e domenica, gli esponenti saranno presenti in piazza per la raccolta delle firme necessarie a depositare la lista.
Cristina Denti