MANDELLO DEL LARIO – Passaggio pedonale per raggiungere lo spaccio della Galbusera, a due passi dalla Superstrada 36 e sentiero frequentato dagli escursionisti. Ecco i tre ingredienti essenziali che fanno sì che, in paese, si rinnovi, giorno dopo giorni, la discarica a cielo aperto.

rifiuti galbuseraQuella che, per anni, è stata nell’occhio del ciclone per essere una zona presa di mira dai soliti ignoti per depositare rifiuti di ogni genere, ancora oggi, nonostante varie segnalazioni, si presenta come una delle zone più indecorose nel territorio comunale. Basta fare due passi lungo il sentiero o recarsi al negozio dell’area di servizio per accorgersi dell’inciviltà della gente. Qui, abbandonati tra i rovi e spesso lanciati dai finestrini delle automobili che transitano sulla Ss36, trovano dimora i sacchetti delle immondizie, i vasetti di sottaceti, le bottiglie di plastica e le lattine. Ma anche i materassi e, ultimamente, uno scopino del water.

rifiuti galbuseraEvidentemente, sarebbe opportuno che gli escursionisti e gli automobilisti, che transitano di lì in settimana o nei week-end, facessero appello al proprio senso civico per portare a casa e gettare negli appositi contenitori tutto ciò di cui ritengono opportuno disfarsi. Il rispetto per l’ambiente e per il prossimo sono due dei principi fondamentali su cui si basa la civile convivenza. Basta poco, eppure in quella zona va sempre peggio.

C. D.