MANDELLO DEL LARIO – Nella primaverile mattinata domenicale ha avuto luogo a Mandello, nel parcheggio antistante lo stabilimento della Moto Guzzi, un raduno di auto d’epoca denominato Primavera Classic, organizzato dal Classic Club Italia.

L’evento, patrocinato da vari enti e istituzioni, ha visto la partecipazione di svariate decine di modelli di marche italiane e internazionali, tra le quali ha spiccato un modello di Alvis, uno storico marchio di Coventry (GB) fondata nel 1919, il cui settore automobilistico ha cessato di produrre nel 1967. Gli equipaggi si sono
quindi deliziati della visita al Museo Storico della Moto Guzzi, aperto per l’occasione.

raduno (20)Al termine della visita, con la classica formula di cronometraggio tipo gare di regolarità, sono ripartiti ad un minuto di distanza l’uno dall’altro, alla volta di Varenna, meta della loro giornata, per completare lo svolgimento della manifestazione. A dare il via ai concorrenti, alle prese con gli strumenti cronometrici,
l’onnipresente Francesco Minniti, Comandante dei Carabinieri della locale caserma, e l’assessore Luciano Benigni in rappresentanza del Comune di Mandello.

Si è inoltre evidenziata sul piazzale la presenza di un numeroso gruppo di motociclisti, per lo più in sella ad imponenti moto BMW, che, approfittando dell’apertura del museo, hanno anch’essi fatto tappa a Mandello.

Giorgio Binda