MANDELLO DEL LARIO – Con queste parole la coordinatrice didattica dell’Istituto Scolastico Paritario Santa Giovanna Antida, suor Giovanna Morstabilini, ha aggiornato in merito alla situazione attuale: se da un alto “si intravede la luce oltre l’oscura opacità di questa emergenza dovuta al morbo Covid-19”, dall’altro si sottolinea una “delicata situazione finanziaria che questa emergenza ha creato all’Istituto”.
In concreto, si tratterebbe di oltre 20mila euro, solamente per ciò che concerne la sanificazione, l’acquisto di mascherine e gel, i dispositivi previsti dal piano anticontagio e alcuni lavori relativi all’area di ingresso.
Questo l’accorato appello di suor Giovanna Morstabilini: “Abbiamo bisogno di tutti voi. Con il vostro aiuto dobbiamo sollecitare e ricercare vecchi e nuovi benefattori, suggerire e inoltrare alla Direzione opportunità vantaggiose per l’acquisto di prodotti e attrezzature sanitarie, ritrovare tra i genitori chi può aiutarci nella realizzazione di strutture per l’attuazione del piano anticontagio e per l’esecuzione di adeguamenti necessari (carpentieri, fabbri, falegnami, vetrai, idraulici, edili..). L’alternativa potrebbe essere la chiusura definitiva della scuola, con le tristi conseguenze in ordine scolastico, lavorativo, sociale e culturale che ne scaturirebbero”.