MANDELLO DEL LARIO – Evento importantissimo per Mandello e che vuole diventare definitivamente a cadenza annuale per affermare legame tra la città e la Moto Guzzi. Si tratta del Motoraduno internazionale Mandello del Lario – Città della Moto Guzzi in calendario il 9, 10 e 11 settembre 2016, anno in cui la casa motociclistica lariana festeggia il 95esimo compleanno.
Tra le idee portate dal neonato comitato quella di distribuire gli eventi su tutto il territorio, anche per permettere di far vivere il motoraduno il più tranquillamente possibile. “Rilanceremo il Muro della morte: spettacolo viaggiante – spiega il sindaco Riccardo Fasoli -. Abbiamo poi voluto recuperare un film riscoperto da una casa produttrice di Milano, “I fidanzati della morte“: proposta arrivata all’ultimo minuto ma visto il contenuto fortemente legato alla manifestazione si è ben pensato di inserirlo”.
Quello del 95esimo non sarà un motoraduno con stand per tutti i moto club, ma sarà qualcosa già rivolto al centenario della Guzzi. Piazza Roma sarà palcoscenico per l’attesa sfilata moda e motori. Tanti inoltre i punti di ristoro che permetteranno agli appassionati di rifocillarsi, e per questo si è data la precedenza ai commercianti mandellesi escludendo gli ambulanti.
Sono costi abbastanza importanti quelli dell’edizione 2016 della festa, anche per questo si è deciso di invogliare tutti a partecipare ad una sottoscrizione di 5 euro per il Comitato, ma tantissimi saranno i gadget distribuiti. Inoltre ci sarà la lotteria con in palio una Moto Guzzi unica e inimitabile, realizzata appositamente per questo evento. Il motoraduno vanta anche un brano ufficiale, “Queen of the highway”.
Nella tre giorni di festa sarà visitabile la torre di Maggiana, museo del sistema provinciale, e ben due saranno le mostre aperte a tutti: il legame tra la Moto Guzzi e lo sport nella sala polifunzionale del lido, nella sala civica di Molina invece il tema sarà “Moto Guzzi: storia e passione”.
A.G.