MANDELLO DEL LARIO – Si è svolto ieri sera, giovedì, in sala civica il convegno promosso dall’Amministrazione comunale e Assoretipmi. Un grande occasione per i presenti per confrontarsi con un modello e uno strumento quale quello delle Reti di impresa.
“Il titolo Dall’individualismo all’aggregazione nasceva proprio dalla volontà di far valutare alle imprese quanto la scelta dell’individualismo sia ormai obsoleta e non consenta uno sviluppo futuro – è il commento del sindaco Riccardo Fasoli -. La testimonianza di due reti nel territorio lecchese ha dato un esempio concreto di quanto l’aggregazione abbia consentito di programmare obiettivi e progettare azioni che altrimenti in solitudine non sarebbero mai stati raggiunti per insufficienza di massa critica. Il messaggio uscito dalla serata è stato quello che insieme si ha un miglior riconoscimento dal mercato, infatti i numeri che si possono presentare insieme sono più evidenti e consentono una maggior fiducia nel cliente”. Interessante poi l’esperienza di internazionalizzazione che le reti presenti hanno presentato grazie alla collaborazione e all’acquisizione di bandi di finanza agevolata proposti, proprio per le reti, dalla Regione Lombardia.
“L’Amministrazione in questi cinque anni riproporrà cento, mille volte il tema, perchè crediamo fermamente che quasi la totalità delle aziende di Mandello trarrebbe vantaggio a tale tipologia di aggregazione! Il turismo è uno sviluppo futuro del territorio che si affiancherà, e non sostituirà , l’importante settore artigianale ed industriale che da sempre identifica il tessuto economico mandellese. Un particolare ringraziamento a Livio Lavelli, delegato Assoretipmi per la provincia di Lecco, che ha curato la serata”.