MANDELLO DEL LARIO – Turismo e ambiente sono due dei capisaldi su cui si basa la filosofia pentastellata. Anche a Mandello, il gruppo del Movimento 5 Stelle guidato dal candidato sindaco Giovanni Trincavelli non é da meno e punta alla valorizzazione di lago, montagna e Moto Guzzi.
“Il turismo che si è sviluppato finora in paese è di tipo vacanziero ed è strettamente legato al territori, all’ambiente, al paesaggio – é il commento di Trincavelli -. Pertanto é inevitabile parlare di turismo sostenibile. L’obiettivo principale del turismo sostenibile è la preservazione dell’ambiente naturale e la ricerca di un nuovo equilibrio tra uomo e natura che favorisca la miglior convivenza possibile. Turismo e cura dell’ambiente devono andare di pari passo. Il territorio, cioè il luogo visitato con le sue ricchezze paesaggistiche, naturali e umane, rappresenta un’opportunità da esplorare secondo i diversi livelli di interesse del turista e una possibilità di avere un contatto autentico con stili di vita diversi dai propri, vivendo esperienze di conoscenza profonde dal punto di vista estetico, intellettuale o emotivo. E’ quindi indispensabile formare una mentalità aperta e predisposta a farci conoscere dal turista, far conoscere allo straniero la nostra cultura popolar,e le nostre tradizioni.
Possiamo quindi affermare che l’attività turistica non deve diventare un fattore di impoverimento delle nostre aree, ma può invece arrivare a rappresentare per le singole destinazioni uno strumento importante per raggiungere uno sviluppo economico e sociale durevole. Per trarre beneficio dal turismo bisogna elaborare un progetto che incentivi la permanenza di persone per più giorni e soprattutto nel periodo da ottobre a maggio”. Come?
“Innanzitutto attraverso la promozione, realizzando un serio sito internet con tutte quelle informazioni che posso attrarre il turista su paesaggio, ambiente, servizi ,ricettività, iniziative, feste, Moto Guzzi: attraverso i canali degli amici guzzisti di tutto il mondo potremmo far crescere la conoscenza del nostro territorio e della sua offerta turistica. Poi, posizionando un Info Point. Esiste a Mandello un ufficio turistico gestito dalla Pro Loco e va benissimo. Ma sarebbe auspicabile realizzare un Info Point nella piazzetta della stazione, un totem con mappe e informazioni su tutte le strutture ricettivee commerciali di Mandello, le iniziative, i calendari delle feste e delle manifestazioni, le iniziative dell’Associazione Archivio Comunale Memoria Locale, in funzione 24 ore al giorno, con attivo un servizio Wi-fi gratuito. Il turista che arriva in treno o dalla Provinciale può accedere subito a tutte le informazioni di cui può avere bisogno. Potrebbe essere dato in gestione alla Pro Loco che lo terrebbe aggiornato, magari stampando una bella mappa cartacea fatta sui tre comuni di Lierna, Abbadia e Mandello, con stradario e Sentiero del Viandante. Tale contributo dovrebbe essere distribuito anche da tutte le attività commerciali, alberghi, ristoranti, pizzerie, bar e B&B con la sigla I di informazioni turistiche”.