MANDELLO DEL LARIO – 2.012 ore al servizio degli anziani. Questi i numeri dell’Auser Mandello per il 2014, dopo che, tre anni prima, il Comune aveva stipulato una convenzione con l’Auser di Lecco per l’organizzazione del trasporto sociale e compagnia per anziani, esteso poi anche ai comuni di Abbadia e Lierna.

“Questi dati ben descrivono l’importanza di questo servizio per i nostri cittadini e i buoni risultati della collaborazione tra Ente pubblico e associazioni di volontariato” è il commento dell’Assessore ai Servizi Sociali Michela Maggi.

Auser1In totale, i chilometri percorsi durante lo scorso anno sono stati 32.401, gli interventi effettuati 2.394 e le persone assistite 418, di cui 304 donne e 114 uomini. Nel 63% dei casi, si è trattato di visite mediche in ospedale, nel 14% del trasporto al Centro Diurno, nel 10% di terapie mediche, nel 5% del disbrigo pratiche e, nel restante 8%, di visita ai parenti, consegna farmaci e referti medici oppure un passaggio per andare a fare la spesa. Al loro servizio, i sette volontari Piergiorgio Amati, Tonino Pierandrei, Riccardo Snider, Biagio Vitale, Emilio Tagliaferri, Giuseppe Gallandra e Guido Belingheri.

Per attivare il servizio bisogna chiamare il numero verde 800 995 988. Il servizio è stato anche potenziato grazie alla donazione da parte di un privato di un automezzo. L’Amministrazione Comunale e l’Auser ringraziano sentitamente la signora Maria Ines Morille per il gesto.

Cristina Denti