MANDELLO DEL LARIO – Già passato alle cronache per aver pescato nel Lario una gigantesca anguilla, oggi il mandellese Ercole Stucchi, ex sergente dei Paracadutisti, ha catturato nei pressi della Canottieri Guzzi un grosso pesce siluro.

stucchi pesce siluro mandello

Un pesce di simili dimensioni e di peso superiore ai 20 kg era stato pescato anche a giugno in zona Punta Grumo (Lierna) da Giuseppe Sina.

La pericolosità di questo pesce per la fauna ittica del lago è dimostrata da anni dalla diminuzione delle altre specie, come i lavarelli e il pesce persico. Come riportava già nel 2006 il Corriere della Sera, una ricerca condotta sui pesci del ramo lecchese del lago di Como evidenziava la responsabilità del siluro nella scomparsa di alcune specie.

sina e pesce siluro“Il primo esemplare (pesava 15 chili e secondo gli esperti non aveva più di due anni) è stato catturato durante una battuta di pesca a Garlate, sull’omonimo lago – si legge sul Corriere – Un secondo pesce (più piccolo, sette chili di peso) ad Abbadia Lariana. Per i pescatori lecchesi, 22 professionisti e quasi 7 mila dilettanti, è un inaspettato colpo di scena”.