MANDELLO DEL LARIO – L’azienda esportatrice mondiale di macchinari che fanno uso di raggi X è da questa mattina in isolamento, presidiata da agenti della Questura, e nessuno può né uscire né entrare.
Tra i settori della Gilardoni Raggi X anche il mercato della sicurezza, motivo forse del blitz odierno. La Gilardoni offre infatti una linea completa di soluzioni per le necessità del mercato della sicurezza, dai piccoli sistemi per il controllo di bagagli a mano ai sistemi automatici per la detezione di esplosivi solidi e liquidi, dagli impianti automontati per il controllo bagagli da stiva ad impianti ad alta energia per la scansione di camion e container. La gamma di prodotti è completata da numerose tecnologie complementari come sistemi di imaging del corpo, detettori di tracce di esplosivo, riconoscitori di liquidi pericolosi e software di addestramento.
“I nostri scanner a raggi X – riporta il sito aziendale – sono sistemi avanzati di rilevamento che utilizzano la tecnologia Multi Energy per l’ispezione di bagagli a mano e da stiva per applicazioni di sicurezza non solo aeroportuale, ma anche civile, per la protezione di edifici governativi e pubblici, dogane, stazioni ferroviarie, uffici postali e, in generale, di tutti i potenziali obiettivi di attacchi terroristici o attività illegali”.
Nei primi anni settanta Gilardoni ha esteso la tradizionale ricerca medicale alle tecnologie RX per i controlli nel settore della sicurezza. Questa visione si è dimostrata l’ennesima corretta proiezione verso il futuro. La necessità di garantire la sicurezza dei cittadini nello svolgimento delle loro attività civili e sociali è via via cresciuta a livello globale e oggi Gilardoni risponde a questa esigenza con una organizzazione dedicata alla ricerca, vendita e service. Attualmente Gilardoni offre una gamma completa di soluzioni tecnologicamente avanzate per rilevare ed identificare armi, esplosivi, droghe e armi chimiche nascoste in bagagli a mano, bagagli da stiva, pallet, cargo. Le più recenti ricerche in questo ambito hanno portato allo sviluppo di apparecchiature RX (FEP ME 640 DEXGIL) dotate di sofisticati software in grado di rilevare automaticamente gli esplosivi secondo i requisiti europei per le apparecchiature EDS (Explosive Detection Systems). Migliaia di sistemi di sicurezza Gilardoni sono installati in aeroporti, porti, carceri, tribunali e dogane in Italia e nel mondo. Gilardoni svolge ogni giorno con competenza e serietà la missione di garantire la sicurezza dei cittadini fronteggiando le pericolose e crescenti minacce terroristiche.
IL BLITZ DI QUESTA MATTINA