PREVISIONI METEOROLOGICHE – Autunno che finalmente si è messo sui binari giusti, con le piogge arrivate nel fine settimana. L’alta pressione si è fatta in disparte e così la “porta atlantica” si è aperta dopo mesi di chiusura forzata.
La perturbazione atlantica è giunta sabato 4 novembre ma le vere piogge sono arrivate domenica. Oltre alla piogge, anche intense, la neve ha fatto visita alle Prealpi dapprima sopra i 2000 metri, poi fino a spingersi sotto i 1500 metri. Insomma una buona “boccata” d’ossigeno, dopo mesi di temperature elevate e forte siccità.
Ma che tempo ci aspetta nei prossimi giorni? Ancora precipitazioni per alcuni giorni, ma anche qualche momento soleggiato specie tra il mattino e il pomeriggio di mercoledì e la tarda mattinata di giovedì. Saranno piogge per lo più deboli, mentre la neve cadrà tra 1200-1400 metri di quota.
Passiamo alle Temperature… Massime stimate a Lecco comprese tra 11-13°C, minime tra 7-8°C. Zero termico diurno mediamente attorno ai 1700 metri. Venti moderati da Est.
Temperature in calo sulle Prealpi lecchesi, con valori diurni alla quota di 1000 metri tra 5-7°C e minime attorno ai 5-7°C.
Finalmente l’autunno è ripartito, con piogge e neve e soprattutto senza le numerose anomalie.
Fabio Porro