MILANO – Diramato poco fa l’Avviso di Criticità regionale per rischio Idrogeologico, Idraulico e per Temporali Forti, riguardante anche il nostro territorio.
Il Centro funzionale di monitoraggio dei rischi naturali della Protezione civile della Lombardia segnala per le zone Lario e Prealpi occidentali livelli di criticità “moderata” (quindi già nella fase dell’Allertamento) in particolare per quanto riguarda i possibili forti temporali e il rischio di tipo idrogeologico. “Ordinaria” invece la criticità per rischio idraulico.
SINTESI METEOROLOGICA
Dalla serata di oggi, sabato 28/5, l’ingresso in quota sulla Lombardia di aria più fredda determinerà un marcato peggioramento del tempo con precipitazioni diffuse, in prevalenza a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità.
Dalle ore 20 circa di questa sera 28/05, i fenomeni inizieranno ad interessare il Nord – Ovest della regione e l’ Alta Pianura occidentale, con temporali e rovesci localizzati che potrebbero essere anche di forte intensità. Nel corso della notte e soprattutto dalla mattina di domani 29/05, i fenomeni si intensificheranno ed estenderanno anche ai settori centro orientali della regione con precipitazioni a carattere convettivo e di rovescio sempre più diffuse e localmente anche di forte intensità.
.