BELLANO/VARENNA – Venerdì 24 febbraio i comuni di Bellano e Varenna partecipano all’iniziativa M’illumino di Meno, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio 2 e ormai giunta alla tredicesima edizione. M’illumino di meno è la festa del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione della cittadinanza su queste fondamentali tematiche invitando a spegnere simbolicamente l’illuminazione delle piazze, dei monumenti e delle abitazioni private. L’edizione 2017, nello specifico, è dedicata al tema della condivisione.
“Oltre agli spegnimenti quest’anno invitiamo tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. È dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo le proprie risorse come gesto concreto antispreco e motore di socialità”.
Varenna e Bellano prevedono due programmi diversi per la giornata di venerdì. A Varenna si terrà una “fiaccolata ecologica”. La fiaccolata si svolgerà con l’uso di lampade frontali: partirà da piazza S. Giorgio alle 18.30, procederà lungo via Roma e, preso il Sentiero del Viandante, arriverà sino alla Croce di Vezio. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.
A Bellano, dalle 19 alle 21 verrà spenta l’illuminazione pubblica dell’Istituto scolastico, di piazza Tommaso Grossi, del lungolago, del lampione futurista sul molo, dell’eliporto e zona puncia. Durante la stessa fascia oraria anche tutti i cittadini sono invitati a spegnere in casa propria almeno le luci non strettamente necessarie. Inoltre nell’atrio del Comune verrà posizionato un banchetto informativo a cura del Circolo Legambiente “Lario sponda orientale”.