NOVATE MEZZOLA – Fervono i preparativi per la prima edizione di PassTeggiando, passeggiata enogastronomica tra la Riserva Naturale del Pian di Spagna e il Lago di Mezzola, che si terrà domenica 14 giugno a cura della Pro Loco.

“L’evento intende promuove le risorse culturali, ambientali, paesaggistiche e alimentari del territorio, favorendo la collaborazione tra associazioni, enti ed istituzioni presenti nei tre comuni – é il commento del presidente Roberto Bruni -. Vista l’elevata valenza paesaggistica e naturalistica della zona e i molti punti di interesse culturale e storico che vi si affacciano, l’obiettivo che la Pro Novate Mezzola si prefigge con la manifestazione non è solo quello di creare un evento ricreativo in cui degustare e promuovere le specialità enogastronomiche, ma soprattutto quello di contribuire a far conoscere le potenzialità turistiche del territorio e dei dintorni”.

Oltre al prezioso contributo delle associazioni locali che hanno aderito e contribuiranno materialmente per la buona riuscita dell’evento, diversi sponsor, tra i quali anche Enti locali, stanno sostenendo economicamente l’iniziativa; la manifestazione infatti non è a scopo di lucro e la quota di partecipazione coprirà solo parte delle spese. PassTeggiando è patrocinata dai comuni di Novate Mezzola, Verceia e Dubino, la Riserva Naturale del Pian di Spagna, le Comunità Montane della Valchiavenna e Valtellina di Morbegno, la provincia di Sondrio, il BIM e il Consorzio Turistico Valchiavenna.

“La manifestazione, in virtù delle sue caratteristiche che vedono il connubio tra alimentazione, sport, cultura e ambiente, ha ottenuto il patrocinio di Padiglione Italia Expo 2015. Si tratta di un percorso di degustazione di circa 7 km che, partendo dalla frazione di Nuova Olonio nel comune di Dubino, attraversa tutto il comune di Verceia per concludersi al Lido di Novate Mezzola. I partecipanti, che si saranno iscritti preventivamente, giungeranno con mezzo proprio al parcheggio sovrastante il lido. Dopo aver espletato tutte le formalità, riceveranno il “pass” e una tasca contenente un bicchiere per la degustazione del vino che verrà offerto lungo il percorso. Successivamente saliranno sui pullman che li accompagneranno all’inizio vero e proprio della passeggiata, situato nei pressi della stazione ferroviaria di Dubino, dove si incontreranno con coloro che saranno arrivati in treno. Lungo il percorso i partecipanti troveranno otto postazioni dove potranno degustare specialità locali: succhi di frutta, yogurt, formaggi, salumi, dolci, prodotti da forno, riso col pesce persico, polenta, salsiccia, pesce di lago. In ogni punto di degustazione, inoltre, si potranno assaggiare i vini prodotti nella Costiera dei Cech e in Valchiavenna. Le bevande e i cibi degustati verranno forniti da produttori artigianali o da ristoratori locali presenti sul territorio dei comuni interessati. Nei punti di ristoro le associazioni aderenti alla manifestazione aiuteranno nella distribuzione degli alimenti. Il percorso riporterà i partecipanti al Lido di Novate Mezzola, dove si concluderà la passeggiata”.

Nei pressi del Lido verrà allestito un mercatino dove verranno proposti i prodotti degustati lungo il percorso, oltre ad altre specialità locali. Ci si può iscrivere on line collegandosi al sito oppure nei punti di prevendita presenti a Nuova Olonio, Verceia e Novate Mezzola.

F. B.