MANDELLO DEL LARIO – Caro Sindaco Riccardo Fasoli, le tue affermazioni, apparse oggi su di un quotidiano locale non mi piacciono, io sono un semplice cittadino, rappresento me stesso e voglio dirti pubblicamente che la tua frase “L’intervento che arricchisce il Paese” riferito alla costruzione del nuovo supermercato, non solo non lo condivido, ma lo contesto. Un Sindaco dovrebbe difendere il proprio territorio, preservarlo da scempi e cementificazioni inutili, Mandello ha già tre supermercati e poi nel raggio di 30 Km abbiamo diversi Ipermercati.
Per favore evita di dire che porterà benefici economici, se la matematica non è opinione 2 – 2 fà Zero! Una famiglia mandellese che spende 100 euro all’interno del paese, non ne spenderà di più per via di un nuovo supermercato, quindi ai fini economici si sposterà solo la coperta e ci saranno danni per qualche piccolo commerciante. Non è nemmeno vero che tanti mandellesi non si recheranno più fuori nostro comune per fare le grosse spese, sappiamo già a quale catena appartiene il nuovo super, e sappiamo anche grazie ai dati delle associazioni dei consumatori, che i nostri cittadini preferiscono altro supermercato, che a detta di tanti offre più qualità e convenienza, quindi difficilmente cambieranno abitudini.
Condivido e esprimo la mia solidarietà alle diciannove famiglie che abitano nella zona prevista dell’insediamento del nuovo centro commerciale alto 11 metri, e lo contestano sostenendo che ricorreranno al TAR, spero che ne vengano riconosciute le ragioni. Se dobbiamo costruire strade e palazzi, facciamolo solo se ne abbiamo assoluta necessità, uno svincolo in tutte le direzioni, fruibile e che non crei disagi interni alla nostra viabilità, sarà un bene, così come possono esserlo strutture pubbliche, sanitarie, sportive e ricreative, magari una piccola piscina coperta e altre cose che mancano alla nostra comunità, Riccardo ti invito a riflettere sullo scempio.
Lettera Firmata