PERLEDO – Un’estate di grandi novità a Perledo con la decisione dell’amministrazione comunale di investire (con ritorni) sul fronte del turismo. Un piano da 50mila euro, che prevede però incassi su più fronti e soprattutto positive ricadute in termini di promozione del territorio.
Da quest’anno come noto viene introdotta la tassa di soggiorno, ma i circa 25mila euro di entrate previste serviranno per finanziare il nuovo bus-navetta destinato a “coprire” per tutta l’estate il tour delle frazioni di questo bel paese sospeso tra lago e monti. Il pullmino turistico sarà in funzione gestito da Linee Lecco (società che si è aggiudicata l’appalto suoperando due altri concorrenti al costo di 26.700 euro). Una navetta che partirà da Varenna ogni ora e mezza, con un euro si potrà girare tra le località di Perledo – ma se tutto andrà per il meglio, il Comune ha intenzione di estendere l’anno prossimo il servizio anche a Esino e Varenna.
“Siamo soddisfatti del progetto in partenza – dichiara il sindaco di Perledo Fernando De Giambattista – perché la navetta in pratica si ripagherà grazie alla tassa di soggiorno, aggiungendo uns ervizio importante che permetterà di conoscere le nostre frazioni muovendosi con comodità e a bassissimo costo”.
Accanto al pullman, Perledo distribuirà a breve anche delle cartine turistiche di alta qualità, con particoalre attenzione per la sentieristica – non solo del paese ma anche dei dintorni, dal Viandante fino alla Valsassina. E un altro servizio “per tutti”, utile dunque anche per i villeggianti, debutterà il prossimo 20 luglio quando Perledo festeggerà la nuova piazzola per l’elisoccorso con l’inaugurazione e un volo serale proprio del mezzo aereo.
Non male, in tempi in cui di turismo in tanti si riempiono la bocca. Qui invece le cose si fanno, concretamente.
A. C.