PERLEDO – Il Comune di Perledo riceve dall‘Auser (acronimo di “AUtogestione dei SERvizi”), un’automobile per il trasporto di soggetti non automuniti agli ospedali del circondario per ricevere cure mediche o effettuare visite. A breve, inoltre, mercoledì 28, sarà attivato lo sportello anziani, un altro segnale delle politiche dell’amministrazione comunale a sostegno delle fasce deboli della popolazione.
“Nell’ottica di ampliare i servizi offerti alle fasce più deboli della popolazione – dice il sindaco De Giambattista abbiamo chiesto ed ottenuto da Auser la messa a disposizione di un’auto che rimarrà in pianta stabile sul territorio di Perledo e che, condotta da volontari, potrà essere utilizzata, per accompagnare i bisognosi di cure e visite mediche, presso i presidi ospedalieri del circondario. Non si tratta di un servizio analogo a quello offerto dal 118 – precisa il sindaco De Giambattista – ma di un ampliamento dell’offerta di servizi a disposizione del cittadino, riservato a chi non ha un mezzo proprio e che non necessita di assistenza medica durante il tragitto.”
“Siamo sempre alla ricerca di volontari – esorta Maria Pia Benzoni, consigliere comunale con delega al sociale – che vogliano mettere a disposizione una piccola parte del loro tempo per chi è meno fortunato di loro. Senza il volontariato la situazione, in Comuni piccoli come il nostro e con un’età media piuttosto elevata, sarebbe davvero drammatica”.