PERLEDO – Tante le novità, in vista di Expo, per i prossimi mesi in paese. A comunicarle, attraverso il numero di marzo di Perledo-Notizie, è il sindaco Carlo Signorelli.
“L’anno di Expo nasce con grandi aspettative in un’ottica di rilancio di Milano, della Regione Lombardia e, forse, anche dell’economia nazionale – commenta il primo cittadino -. I conti si faranno a fine anno, anche se si è percepita una crescente propensione agli investimenti commerciali, il finanziamento di alcuni progetti tra cui quello dei Distretti del commercio, che vede Perledo tra i 22 comuni beneficiari, e una volontà delle Amministrazioni locali di cogliere questa occasione per implementare la ricettività turistica”. Non è un caso, quindi, che l’area di Olivedo – e, in particolare, della Stazione di Varenna-Esino-Perledo – sia stata oggetto di attenzione negli ultimi mesi.
“Prima la lungimirante decisione del nostro Comune di chiedere alle Ferrovie la trasformazione commerciale degli ex locali della stazione e, successivamente, il grande interesse di privati che ha portato all’apertura di un bar di cui tanti sentivano la necessità, la prossima apertura di un’agenzia di viaggi, che svolgerà anche il ruolo di ufficio informazioni comunale, e l’apertura di uno spaccio di prodotti tipici gestiti da una cooperativa di olivicoltori, ubicato nell’ex scalo merci di cui è in corso una rilevante ristrutturazione. Sono tre iniziative che riqualificano l’area, offrono servizi utili e rappresentano un biglietto da visita per le molte bellezze di lago e montagna”. Ma le novità non finiscono qui. Sempre a Olivedo, infatti, è in corso la riqualificazione della spiaggia per cani della Malpensata, con una nuova scala di discesa, una fontanella e condizioni più accoglienti per i numerosi proprietari di animali che giungono a Perledo spinti anche da diverse segnalazioni delle guide turistiche specializzate.
“L’Albergo Beretta ha in corso la ristrutturazione delle stanze, che hanno fatto registrare alte presenze di turisti già lo scorso anno, mentre presso il Lido di Perledo e Varenna verrà rimesso in funzione il pontile, approdo di un nuovo servizio di taxiboat, e ci sarà forse anche una nuova gestione di bar, ristorante e spiaggia”. Ma l’ultima novità della primavera 2015, a Olivedo, è per certi versi storica. “Lo Sporting, circolo privato recentemente ristrutturato, avrà finalmente un ristorante aperto al pubblico tutte le sere dalle ore 19, con una coppia di gestori Mirco e Sonia Pasquini, che approda a Perledo dopo un’esperienza di successo in Valsassina: cucina toscana con piatti sfiziosi, ambiente familiare, ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutti gli ingredienti per il successo. Tra pubblico e privato abbiamo stimato nell’ultimo anno in oltre mezzo milione di euro gli investimenti a Olivedo, che raggiungono, e forse superano, il milione, se aggiungiamo alcune ristrutturazioni di immobili di pregio, tra cui un nuovo B&B. L’Amministrazione comunale se ne rallegra e sarà vicina a tutti gli operatori, nell’interesse dello sviluppo e della valorizzazione del territorio e dell’economia locale”.
Giovanni Conca