PERLEDO -Si svolgerà domenica 28 giugno la tradizionale festa dell’olio con incontri, degustazioni e vendita di prodotti tipici. La 4° edizione di Perledolio è organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione locale Oliper che recentemente ha promosso, assieme all’Associazione della Patata Bianca di Esino, la registrazione del marchio dell’olio.
Intanto, è stato raggiunto un altro importante traguardo, con il riconoscimento per l’olio di Perledo che si è visto assegnare la medaglia d’oro nel prestigioso concorso “Los Angeles intenational extra virgin olive oil competition”, palcoscenico internazionale per prodotti di eccellenza. L’olio di Fabio Festorazzi, denominato “Terre del Lariosauro”, è stato premiato con il più alto riconoscimento nella categoria dei fruttati intensi. Si tratta di un risultato che premia l’impegno degli olivicoltori perledesi, dei gestori del frantoio di Biosio e dei tecnici che seguono le aziende, puntando ad avere un prodotto eccellente, anche in annate sfavorevoli come il 2014.
La Cooperativa perledese sarà presente anche domani, sabato 27 giugno, a Mandello del Lario per il convegno Coltiviamo bene e nutriamoci in modo sano.