LECCO – Con una lettera il Questore di Lecco Alberto Francini saluta i lecchesi. Prenderà servizio a Pisa dopo meno di due anni negli uffici di corso Promessi Sposi. Al suo posto subentrerà l’attuale vice questore di Siracusa Gabriella Ioppolo.
La mia esperienza come Questore di Lecco è stata breve ma intensa. Da lunedì sarò il Questore di Pisa.
Ho ammirato le peculiarità del territorio, sia dal punto di vista ambientale che da quello umano e professionale. Ho particolarmente apprezzato la vostra tradizione fatta di serietà e concretezza.
Mi ha colpito la vostra propensione al volontariato, all’ assistenza, alla beneficenza, ai temi sociali in genere. Cito casa Don Guanella e associazione Libera solo a titolo di esempio.
Io ho cercato di dare il mio contributo in termini di sicurezza in un contesto temporale in cui la sensazione di insicurezza tende a dilatarsi considerevolmente sia a causa di eventi oggettivi non facilmente gestibili, sia a causa di effetti di ridondanza mediatica fisiologici nella nostra società pervasa dalle comunicazioni di massa.
Con la guida della Prefettura e con il contributo decisivo delle altre forze dell’ ordine e delle polizie locali, ho lavorato per creare un clima di sinergia fra le forze in campo e fra esse e le comunità di cittadini residenti.
Continua a leggere su Lecco News.