PIANI DEI RESINELLI – Il panorama mozzafiato della Grignetta, la “Leggenda della Grigna” di Dino Ticli, ed ecco che Leggermente sale in quota, con Immagimondo, per una nuova educazione sull’Alpe. Leggermente in salita, verso i fiori comuni del Parco Valentino con Pierfranco Arrigoni, o leggermente in discesa, percorrendo l’anello di via Escursionisti che circonda l’altopiano, i Resinelli si sono risvegliati. Ma leggermente.
Il fieno piegato alla splendida giornata di sole, seconda ed ultima dell’evento promosso da Leggermente e Immagimondo, si muoveva adagio, tra le voci delle famiglie brianzole accorse per l’interessante manifestazione. Sempre un po’ latitanti i lecchesi ma in via di ritorno verso la montagna, chissà che “i piani” come li chiamavano i nostri vecchi, tornino a riscuotere il meritato interesse. Intanto le associazioni coinvolte hanno dato piena dimostrazione di come si possa creare il giusto incontro tra la gente di città e la montagna nel suo battito più intimo, pensiamo alla miniere, la risorsa centrale del luogo, assieme al Parco Avventura.
Poi però non dimentichiamoci del lato artistico culturale e didattico, fondamentale per una nuova educazione all’alpe, di cui necessitiamo oggi più che mai, e quindi encomio agli appuntamenti con i film di Ruggero Meles e Sabrina Bonaiti e il suggestivo momento musicale nelle miniere stesse con Andrea Cusmano, il professore di matematica toccato dalla genialità della musica. E pare non possano mai non fare tappa nei grandi eventi del nostro territorio, gli eterni Lucia e Renzo rievocati da Stefano Motta (Teka Edizioni) come cornice conclusiva della giornata.
Continua a leggere su Lecconews