DORIO – Erano circa le 16.30 quando ieri la canoa artigianale sulla quale si trovava E.M., 68enne domiciliato a Dorio, si rovesciava nelle acque del Lario agitate dal forte vento. È stato solo grazie al pronto intervento di due velisti del circolo “Fuori di Vela” di Dorio, Fabio Bonzi e Alessandro Masserdotti, che l’uomo è stato tratto in salvo vivo e vegeto.
Non è la prima volta che i velisti doriesi vestono i panni di salvatori. Ad esempio l’anno scorso alcuni soci del circolo hanno soccorso due famosi pianisti, Ingrid Fliter e Louis Lortie, che mentre si dirigevano a Piona si sono rovesciati con il motoscafo sul quale viaggiavano. Capita spesso che le imbarcazioni scuffino e per questo il circolo “Fuori di Vela” ha due persone fisse che dalla punta di Dorio scrutano il lago con il cannocchiale, effettuando spesso salvataggi.
Una volta tratto a riva, ieri lo sventurato 68enne, sebbene infreddolito e probabilmente in stato di shock, non ha voluto che venisse allertato il 118, preferendo tornarsene a casa sulle sue gambe.