SOLDA (BZ) – Giornata dalle forti emozioni oggi per il derviese Stefano Baruffaldi, impegnato nel secondo appuntamento del Trofeo Livata in corso di svolgimento a Solda. In poche ore un’altra piccola porzione di tempo l’ha separato dal podio: l’atleta ventiseienne è arrivato infatti quarto – pari merito con l’altro lombardo Giulio Zuccarini – per soli cinque centesimi, con il crono di 1:50.75. Se si considera pure l’Oceania, questa sarebbe la terza volta di fila che l’atleta di Dervio si classifica ai piedi del terzo gradino.
Nella prova maschile fra le porte larghe il successo è andato all’austriaco Simon Rueland che ha rifilato solo sei centesimi di gap all’azzurro Matteo Canins. Terza piazza per il connazionale del vincitore: Raphael Haaser. Nella top ten entra anche un altro lombardo: il bresciano Daniele Sorio che centra la settima piazza con un gap di 49 centesimi dall’austriaco. Bene anche Alessandro Pizio e Alessandro Scuri che termino rispettivamente al 18esimo e 19esimo posto nella classifica generale.
In campo femminile successo polacco con la bella performance di Sabina Majerczyk che chiude la sua prova con il crono di 1:49:65 e con 38 centesimi di vantaggio sulla tedesca Carolin Lippert. Terza piazza per l’austriaca Julia Eder che al termine delle due manche ha accusato un gap di 43 centesimi. Poi un quintetto tutto azzurro con: Elisa Platino, Veronika Calati, Miriam Kirchler, Francesca Fanti e Monica Zanoner che occupano rispettivamente le posizioni dalla quarta all’ottava piazza della classifica generale.
Domani gli atleti cambieranno specialità. Si svolgerà il primo dei due slalom speciali del programma.