LECCO – Il Consiglio Regionale della Lombardia nell’ambito del Protocollo di intesa con l’Ufficio Scolastico regionale in tema di cittadinanza consapevole, bandisce la prima edizione del concorso Lombardia 2.0 – Racconta in video la tua Regione tra passato, presente e futuro ,con l’obiettivo di favorire la conoscenza e rafforzare l’immagine della Lombardia, stimolare la crescita della cittadinanza attiva tra i giovani e la consapevolezza del valore della regione.

Al concorso possono partecipare gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia attraverso un racconto filmato realizzato con telecamere, macchine fotografiche digitali, cellulari e tablet (in presa diretta o montati). Verranno ammessi al concorso prodotti multimediali originali di qualsiasi genere (reportage, spot, documentario, fiction, …) dedicati alla Lombardia interpretata nei suo diversi aspetti.

La partecipazione al concorso è di classe e possono partecipare più classi della medesima scuola. I filmati non potranno tassativamente superare i 5 minuti ma non dovranno essere inferiori ai 2 minuti, dovrà inoltre essere inserita una sezione (finale o di apertura) per la descrizione delle fonti utilizzate e dei credits della durata massima di 1 minuto. I formati ammessi sono MOV, AVI, .WMV, .MPG4, FLV. Ogni classe potrà presentare da uno ad un massimo di tre filmati.

I video possono essere inviati attraverso servizi di file sharing (we transfer, Ge.tt ecc) per mezzo della Posta Elettronica Certificata della scuola all’indirizzo protocollo.generale@pec.consiglio.regione.lombardia.it o spediti per posta ordinaria o essere consegnati a mano su chiavetta usb o DVD al Protocollo Generale del Consiglio regionale della Lombardia, Via Pirelli, 12 – 20124 Milano (Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al giovedì 9,00/12,00 – 14,00/16,30; venerdì 9,00/12,00).

Contestualmente all’invio del video va spedita per posta ordinaria, consegnata a mano o utilizzando la casella di posta elettronica certificata della scuola, la seguente documentazione: domanda di partecipazione compilata; autorizzazione dal dirigente scolastico per la divulgazioni a fini istituzionali del video; scheda descrittiva per ogni opera inviata.

Per reperire i moduli e approfondire le informazioni, basta collegarsi al sito ufficiale del concorso.

Giuseppe Combi