LECCO – Quello di Rete Radio Montana (RRM) è un progetto nazionale che “mira ad incrementare la sicurezza in montagna per mezzo delle comunicazioni radio”.
La RRM non è un’alternativa alle classiche modalità di allertamento degli organi preposti al soccorso in montagna, bensì un “di più” per la prevenzione degli incidenti in montagna o in zone boschive, ed eventualmente potrebbe mostrarsi un supporto utile in caso di emergenza nelle fasi di ricerca e successivo soccorso. Se il telefono cellulare non dovesse avere segnale GSM, le persone in difficoltà potrebbero provare a chiedere aiuto ad altri utenti della RRM, che potranno eventualmente allertare telefonicamente per loro il Soccorso Alpino.
Attualmente Rete Radio Montana propone una frequenza radio di libero uso in banda PMR-446 (UHF), unificata a livello nazionale, impiegata per l’interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attività outdoor. La potenzialità della rete è direttamente proporzionale al numero di utenti attivi contemporaneamente in un’area geograficamente ristretta.
L’obiettivo finale del progetto è quello di ottenere dallo Stato una frequenza radio di libero uso, unica in tutta Italia, in banda VHF, destinata all’utilizzo di chi frequenta zone di montagna e zone boschive.
Il sito ufficiale: www.reteradiomontana.it/