MANDELLO DEL LARIO – Sabato 7 novembre a Torino, sulle acque del fiume Po, è andata in scena la classica competizione internazionale di canottaggio denominata “Kinder skif” e riservata alle categorie under 14. Questa gara del sabato, come avviene ormai da tanti anni, rappresentava il preludio alla gara più famosa che va in scena alla domenica denominata “Silver skif”. Gli atleti under 14 erano circa 300. Quelli della Canottieri Moto Guzzi erano 12, suddivisi nelle diverse categorie e accompagnati dal loro allenatore Giorgio Ronchetti. Erano presenti tutti i migliori giovani atleti provenienti da tutta Italia con anche diversi rappresentanti stranieri.
“Complessivamente il risultato di squadra della nostra società è stato molto buono – ha commentato il presidente Livio Micheli -. Infatti sono stati diversi i ragazzi che si sono classificati nei primi 10. Partiamo dall’unico podio brillantemente conquistato da Micaela Elia (all. C femm.) giunta terza nella classifica generale di categoria, che schierava al via 24 atlete. Nella categoria Allievi B/2 maschile (12 anni) decimo posto per Luca Signorelli, 13° Simone Leandri, 20° Samuele Leandri, 21° Alessandro Mottadelli. Complessivamente gli atleti Allievi B/2 maschile al via erano 53″.
Nella categoria Allievi B/2 femminile Chiara Della Fontana e Emma Binda si sono classificate rispettivamente al 4° e 5° posto, appena sotto il podio per pochissimi secondi. Danilo Poletti fra gli Allievi C (13 anni) si è classificato al 47° posto su complessivi 70 partecipanti di questa categoria. Fra i Cadetti maschile 4° posto per Simone Fasoli a soli 5 secondi dall’atleta che ha vinto la gara e 11° posto per Niccolò Signorelli. Complessivamente i Cadetti maschile erano 79. Fra le Cadette buono il risultato di Arianna Passini, giunta 5° a pochissimi secondi dal podio. Anche il 10° posto di Ilaria Compagnoni è un buon risultato.
“La giornata a Torino è stata caratterizzata da una temperatura più che primaverile – prosegue Micheli -. Per tutti i nostri ragazzi si è trattato di una esperienza di gara diversa dalla solita competizione in linea. Infatti il Kinder Skif è una gara a cronometro sulla distanza di 4mila metri con partenze ogni 20 secondi. Per cui gli atleti, durante il percorso, si trovano magari ad affrontare il sorpasso di atleti che sono partiti davanti a loro. Per alcuni dei nostri atleti c’è stata anche l’occasione di conoscere personalmente il Presidente della FIC Giuseppe Abbagnale, che si è concesso a posare con loro in una fotografia-ricordo di questa bella gara”.