MANDELLO DEL LARIO – Si svolgerà sabato 23 maggio alle ore 12.00 presso la Lega Navale Italiana l’inaugurazione del progetto “Un mare di laghi”.
Parteciperanno l’Assessore Regionale allo Sport e Politiche per i
Giovani Antonio Rossi, il Direttore Sociale della ASL di Lecco Massimo Giupponi, l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Privata Grazia Scurria, il Presidente dell’Associazione Vela Insieme Bruno Brunone, il Presidente della Lega Navale Italiana, sez. Mandello del Lario Simonetta Martini ed i ragazzi coinvolti nel progetto con i famigliari.
Il progetto “Un mare di laghi” è finanziato da Regione Lombardia e
vi prendono parte l’Associazione Vela Insieme e l’Asl di Lecco e di Varese, per permettere ad alcuni ragazzi dai 14 ai 20 anni in equipaggi misti (con e senza disabilità) di vivere l’esperienza della navigazione. Sul nostro territorio l’associazione Vela Insieme, grazie alla collaborazione della Lega Nautica mandellese, metterà a disposizione di ragazzi e ragazze alcune barche a vela per trascorrere due giornate di navigazione sul lago, per poi vivere nel mese di luglio l’esperienza di una settimana tra le isole del parco naturale dell’Arcipelago Toscano. Questa esperienza di navigazione di gruppo permetterà agli adolescenti diversamente abili, in particolare a chi non ha mai lasciato la propria famiglia, di iniziare a sperimentare le proprie autonomie. La composizione eterogenea degli stessi gruppi risponde inoltre ad una delle principali finalità del progetto, ossia la creazione di opportunità di integrazione sociale al fine di incidere positivamente sul rapporto tra persona disabile e contesto di vita.
L’edizione 2015 di “Un mare di laghi” prenderà il via in contemporanea a Sesto Calende (Varese) sul Lago Maggiore nelle giornate del 23 e 24 maggio e proseguirà nei due week end successivi. Il progetto si concluderà poi con la minicrociera nell’arcipelago toscano.