DONGO (CO) – Dopo la prova di Dongo di domenica 28 agosto, si è concluso il “Circuito Lago&Valli 2016”.

Il Challenge, formato da 5 prove – Memorial Luciano Verde a San Siro, Cronoscalata Sighignola a Lanzo d’Intelvi, Memorial Luca Clerici a Ponna, Cronoscalata Madonna del Soccorso a Ossuccio e S. Jorio Bike Day a Dongo – ha visto la folta partecipazione da parte dei ciclisti locali, creando grande interesse e generando, gara dopo gara, enorme curiosità per le classifiche generali a punti e a tempo che, man mano, subivano cambiamenti e colpi di scena.

Alla fine, a vincere la classifica assoluta a punti, è stato Daniele Rainoldi (KTM Torrevilla) che ha saputo salire sul podio di tutte e cinque le manifestazioni, dando prova di costanza e stato di forma e portandosi a casa un trionfo prestigioso. Alle sue spalle un altro giovane promettente, Tiberio Galbiati (Team Bike Valle Intelvi), il quale, dopo un inizio un po’ in sordina nella gara d’apertura a San Siro, ha proseguito in crescendo, fino ad arrivare alla vittoria assoluta nella gara di S. Jorio. Per Tiberio quindi un ottimo secondo posto assoluto davanti ad un nome grosso del ciclismo lariano, Roger Cantoni (Bici Club 2000), alla fine terzo e con la soddisfazione di essere stato in testa dopo le prime due gare di San Siro e Lanzo d’Intelvi.

In quarta posizione un altro volto noto, Davide Bordoli (Bici Club 2000), che ha saputo interpretare la stagione con grande costanza e dando battaglia con l’amico/rivale Cantoni per il podio assoluto; a chiudere la top five il campione uscente e sempre competitivo Andrea Venini (Bici Club 2000).
Anche nella classifica a tempo a vincere è stato Daniele Rainoldi, con un tempo totale sulle cinque gare di 4h36’12”, che ha preceduto anche qui Tiberio Galbiati, secondo con 4h43’39”.

Per il terzo posto è proprio il caso di citare il famoso detto “tra i due litiganti il terzo gode”, infatti, se alla vigilia dell’ultima prova tutti si aspettavano battaglia tra Venini e Rumi (distanziati tra loro di pochi secondi), alla fine ad accaparrarsi il bronzo è stato Giovanni Galli (Amici di Annabella), che con una prestazione “monstre” nella gara di S. Jorio è riuscito a scavalcare i due che lo precedevano, chiudendo sul terzo ambito gradino del podio col tempo totale di 5h01’45”.

Per quanto riguarda la classifica finale a squadre, netta vittoria per il Bici Club 2000 con 4.601pt, davanti alla ASD San Siro 2001 con 2.013pt e alla Team Bike Valle Intelvi con 1.898pt.

CLASSIFICHE DI CATEGORIA:

CATEGORIA A: 1° Daniele Rainoldi 760pt – 2° Tiberio Galbiati 696pt – 3° Marco Spaggiari 628pt

CATEGORIA B: 1° Davide Bordoli 705pt – 2° Moreno Rumi 655pt – 3° Andrea Venini 650pt

CATEGORIA C: ° Roger Cantoni 700pt – 2° Daniele Canape 686pt – 3° Gianluca Soldarini 667pt

CATEGORIA D: 1° Giovanni Galli 727pt – 2° Walter Luculli 687pt – 3° Arnaldo Gatti 650pt

CATEGORIA DONNE: 1° Giovanna Vassalli 427pt