LECCO – Oltre 1.500 le firme raccolte su change.org – il portale web per la raccolta di petizioni – contro i limiti di velocità a 90 chilometri orari sulla Superstrada 36.
1500 firme e molte più le proteste contro le scelte di Anas. Anas aveva già sottolineato a Il Giorno che “la revisione dei limiti di velocità sulla Strada statale 36 è stata effettuata in base alle attuali condizioni geometriche e plano-altimetriche dei vari tratti stradali e rientra in un più ampio processo di riqualificazione infrastrutturale. A oggi la situazione della Statale 36, ai sensi del codice della strada, non consente velocità superiori ai 90 chilometri orari per superare i quali sono necessari interventi strutturali”. L’ente promette che i limiti più bassi saranno alzati.
Oltre 17 milioni di euro all’anno verranno spesi, secondo le dichiarazioni di Anas, per la manutenzione della Statale 36 e altre risorse saranno aggiunte per interventi strutturali volti a migliorare la fluidità del traffico.
Per ora purtroppo i limiti di 90 all’ora tra Colico e Lecco non subiranno rialzi. Gli unici limiti di velocità ad aumentare, a seguito delle dovute messe in sicurezza del manto stradale, saranno quelli posti oggi a 70 che torneranno a 90.