TREMENICO – Sono in corso i preparativi per la Festa Patronale di Sant’Agata. Da martedì a giovedì 4 febbraio, si terrà, presso la Chiesa Parrocchiale, il triduo in preparazione della Festa: ogni giorno, alle ore 19:30, l’adorazione e, alle ore 20:00, la Santa Messa.
Venerdì 5 febbraio 2016, giorno della Festa, alle ore 10:30, dalla Chiesa di San Carlo, avrà luogo la tradizionale processione religiosa, con la statua della Santa portata dalle donne, accompagnata dal Corpo musicale doriese e da antichi stendardi, cilostri e croci. Le vie saranno parate a festa e illuminate. A seguire, la Messa Solenne nella Chiesa Parrocchiale, con l’incendio del pallone di bambagia simbolo del martirio e il caratteristico canto: “Inno di Sant’Agata”. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, sempre in Chiesa, benedizione con bacio delle reliquie di Sant’Agata.
Giovedì 4 febbraio, il gruppo Alpini di Tremenico, in collaborazione con Associazione 18° Tornante, organizza, presso la sede sociale, dalle ore 18.30, cena a base di “buseche”; per chi volesse anche da asporto e venerdì 5 febbraio, alle ore 12.30, l’aperitivo e, a seguire, il pranzo (posti limitati, riservati a soci e familiari). Chi volesse prenotare, può contattare direttamente il Gruppo Alpini. Gli utili verranno impiegati per l’eventuale acquisto di una tensostruttura.
Dal 1° febbraio, al 6 febbraio 2016, presso il Municipio, negli orari d’ufficio, sarà aperta l’esposizione fotografica “…un susseguirsi di emozioni…le stagioni in Valvarrone”. Venerdì 5 febbraio apertura dalle ore 9:00, alle ore 10:30. Dopo la Messa Solenne, aperitivo in compagnia dell’autore Luca Brambilla e visite aperte anche nel pomeriggio.
In occasione della Festa Patronale, l’Amministrazione Comunale di Tremenico inaugurerà il nuovo (e storicamente il primo) gonfalone comunale, che racchiude in sé i colori, la cultura e la storia della comunità. Lo stesso, sarà portato in processione ed esposto al pubblico, dal 5 febbraio, presso il Municipio.