COLICO – Cresce sempre più l’entusiasmo intorno al ponte ciclopedonale sull’Adda che collegherà Colico con la Riserva del Pian di Spagna e che unirà la ciclovia Sentiero Valtellina con la ciclabile lariana fino al Sentiero del Viandante alla Madonna di Val Pozzo.
Valerio Masa, presidente del Cai Colico, ha raccontato a Stefano Cassinelli per Il Giorno di aver proposto di dare al ponte la forma del Lariosauro. L’idea è di far diventare il ponte un simbolo della zona e Masa spiega che “abbiamo pensato che qualcosa che fosse fortemente legato al territorio sarebbe stato l’ideale. Per questo abbiamo suggerito di ispirare l’opera pubblica al Lariosauro. Questo renderebbe il ponte qualcosa di unico e identificabile, un marchio del territorio, qualcosa da ricordare unitamente alla bellissima natura che lo circonda. Il fatto che la nostra idea sia piaciuta a Regione Lombardia tanto da farla diventare una loro proposta ci fa veramente felici e non vediamo l’ora di poter attraversare l’Adda sul ponte”.
Per realizzare il ponte serviranno almeno due anni, ma l’idea piace sempre più. Ora tocca agli amministratori del territorio che dovranno decidere se raccogliere o meno la proposta di fare un concorso di idee per trovare il progetto più originale e affascinante.