VARENNA – Villa Monastero fa il pieno di visitatori in questi primi quattro mesi del 2017, confermandosi come meta di punta del turismo sul territorio provinciale. Aprile, con le sue giornate calde e soleggiate, ha portato nel giardino botanico e nelle sale della casa museo ben 9.076 persone, quasi il doppio rispetto ad aprile dell’anno scorso ( 5.523 visitatori).

In totale il numero degli ingressi da gennaio al 30 aprile 2017 si è attestato a quota 13.309, con un aumento del 29,76% rispetto al medesimo periodo del 2016, in cui i visitatori furono 10.257.

“I numeri registrati in questi primi mesi di apertura – commenta il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – sono molto soddisfacenti e premiano il nostro continuo impegno nella valorizzazione di Villa Monastero, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, per fare in modo che possa sempre essere a disposizione della collettività nella sua veste migliore. Pertanto stiamo continuando a investire nel restauro della Casa Museo e nell’implementazione del Giardino Botanico, anche attraverso la partecipazione con progetti concreti a vari bandi di cofinanziamento; inoltre siamo impegnati a programmare numerose iniziative per attirare un pubblico sempre più numeroso”.

Nel mese di maggio la casa museo è aperta venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 19, il giardino botanico tutti i giorni delle 9.30 alle 19.

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati Icom, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna.